mercoledì 19 dicembre 2012

Fisioterapia per paralisi cerebrale


La paralisi cerebrale è una malattia neurologica che appare nella prima infanzia. Si tratta di una conseguenza dei danni causati al cervello che altera la coordinazione muscolare e del movimento del corpo. Anche se non progressivo, il danno non può essere invertito. Anche se nella maggior parte dei casi congenita, paralisi cerebrale non viene rilevato fino a quando un bambino di pochi mesi o un anno di età. I primi sintomi di superficie paralisi cerebrale prima che un bambino gira tre. Tuttavia, la paralisi cerebrale può essere causato dopo la nascita a causa di trauma cranico a causa di incidenti o infezioni cerebrali, come la meningite batterica o encefalite virale.

Il trattamento per la paralisi cerebrale

La paralisi cerebrale non può essere completamente guarito. Tuttavia, ci sono una serie di trattamenti paralisi cerebrale che può aiutare un bambino a superare le disabilità associate a questo disturbo. La terapia fisica, terapia occupazionale e terapia del linguaggio spesso rivelarsi utile per i bambini affetti da paralisi cerebrale. Alcuni farmaci possono anche essere prescritti per controllare le convulsioni, spasmi muscolari e alleviare il dolore. A volte, la chirurgia è utilizzato per rimuovere anomalie fisiche o rilassare i muscoli stretti.

Il trattamento paralisi cerebrale con la terapia fisica

La paralisi cerebrale danneggia seriamente la capacità di un bambino di muoversi. La libertà e divertimento che ogni bambino ha il diritto di possono essere ripristinati con l'aiuto della terapia fisica. Un fisioterapista è un professionista che si allena per migliorare il coordinamento muscolare e il movimento, attraverso l'esercizio e altri dispositivi. Un fisioterapista passa attraverso la storia clinica dei pazienti, e progetta quindi un programma di trattamento a seconda delle esigenze. La terapia fisica per la paralisi cerebrale coinvolge lo stretching, il rafforzamento e riposizionamento dei muscoli. Questo disturbo neurologico causa i muscoli a diventare stretti. Quindi li si estende ogni giorno per aumentare la flessibilità, è una componente importante del trattamento con la terapia fisica. I muscoli sono tese spostando gli arti in modo da causare una lenta una trazione costante sui muscoli. Un fisioterapista aiuta i suoi pazienti a svolgere esercizi che rafforzano i muscoli specifici per un miglior supporto e il movimento. Il posizionamento viene fatto per ridurre il tono indesiderati e di ottenere lunghi tratti. Per questo scopo, una serie di dispositivi come bretelle, mobilitatori ginocchio, cuscini, smosso o stecche possono essere utilizzati.

Nel suo trattamento un fisioterapista può utilizzare la tecnica 'Bobath' e 'patterning'. A volte a causa di paralisi cerebrale di un bambino tende a trattenere alcuni dei riflessi primitivi. Utilizzando la tecnica di Bobath, un fisioterapista allevia i riflessi primitivi dal posizionamento ripetuto l'arto in movimento contrapposto. Ad esempio, se l'arto di un figlio resta normalmente flesso, un fisioterapista utilizzando questa tecnica estenderlo ripetutamente. Attraverso il 'patterning' un fisioterapista incoraggia un bambino di raggiungere i movimenti che si sviluppano lungo il percorso normale di sviluppo motorio. Ad esempio, un bambino dovrebbe prima essere insegnato a strisciare e stare in piedi e poi a piedi. Anche se certi terapeuti hanno espresso delle riserve 'patterning' per mancanza di prove documentate del suo valore, tuttavia, ha dimostrato di portare risultati.

Ruolo della Famiglia

Anche se le sessioni di fisioterapia sono per lo più negli ospedali, o presso la clinica del fisioterapista, il ruolo dei genitori e la famiglia è importante. Si è spesso visto che i pazienti con paralisi cerebrale rispondono meglio alle cure in un ambiente confortevole della propria casa. La maggior parte delle attività di terapia fisica sono semplici. I genitori possono facilmente imparare e aiutare i propri figli con questi esercizi a casa. Inoltre, la presenza dei genitori di fornire un rinforzo positivo per il bambino, che lo aiuta a rispondere meglio ai trattamenti di fisioterapia. In realtà la terapia fisica spesso include il gioco interattivo. Giocare con i membri della famiglia e con gli altri bambini della stessa età è incoraggiata.

Il modulo di terapia fisica per i cambiamenti paralisi cerebrale nel tempo, come un bambino non può mantenere le stesse disabilità, ha fatto durante l'infanzia. Il programma di trattamento deve essere adattato continuamente in base alle esigenze del bambino.

Restricted movimento fisico può spesso dent la fiducia di un bambino. Durante la sua lotta per superare le barriere della locomotiva, un bambino pone le sue più profonde insicurezze e frustrazioni nudi di fronte al suo fisioterapista. Quindi, un fisioterapista deve essere più di un professionista qualificato, che può aiutare un bambino a superare le disabilità fisiche. Egli deve agire come una guida paziente e amico che incoraggiare il bambino ogni volta che non riesce ad alzarsi in piedi.

Nessun commento:

Posta un commento