mercoledì 19 settembre 2012

Conosci il tuo dendrimero


'Dendrimero' La parola deriva dal dendra parola greca, che si riferisce ad un albero. Per dirla in termini più semplici, un polimero che è dendrimero rami. Si tratta di una molecola fabbricata artificialmente o di sintesi costruito da unità ramificate, dette monomeri. Si tratta di lavorare su scala nanometrica (una scala nanometrica si riferisce a 109 o un miliardesimo di metro o un milionesimo di millimetro). Dendrimeri sono una nuova classe di tridimensionali nanoscala, core-shell strutture che possono essere sintetizzati con precisione per una vasta gamma di applicazioni. I dendrimeri sono molecole polimeriche sferiche con un nucleo definito, interno ramificazione e gruppi di terminazione. L'unità ripetitiva in questo caso è designato come una cella ramo.

A seconda generazione, le proprietà molecolari di un dendrimero nucleo particolare variare. In passato, sono stati utilizzati come precise nano-reattori, in cui l'organizzazione di piccole molecole, metalli nobili, ossidi metallici o ioni possono verificarsi a seguito dal loro immobilizzazione / stabilizzazione come materiale ospite. Il dendrimero può iniziare con 3 a 8 (o più) rami, con 3 e 4 essendo i numeri più comuni osservati, ma questo è soggetto al nucleo dendrimero. Polimeri dendritiche sono riconosciuti come la classe quarta major di architettura polimerica. Questa classe importante polimero contiene quattro sottoclassi che possono essere definiti dal loro grado di controllo strutturale.

Dendrimeri, con le loro proprietà altamente personalizzabili, sono elementi fondamentali con la promessa di permettere particolari nano-strutture ad essere costruita per soddisfare le esigenze attuali e risolvere i problemi in continua evoluzione. La combinazione di un discreto numero di funzionalità e le alte densità locali rende attraente come dendrimeri piattaforme multifunzionali per il legame del substrato amplificato. Tale maggiore attività deriva principalmente dall'effetto cooperativa. Come risultato della loro architettura e costruzione, dendrimeri possiedono proprietà fisiche, chimiche e biologiche intrinsecamente preziosi. Dendrimero di ricerca e sviluppo sta avendo un impatto in una vasta gamma di settori. Sintesi dendrimero è un campo relativamente nuovo della chimica dei polimeri regolari, definito da monomeri molto ramificati che portano ad una mono-dispersione, la struttura ad albero o generazionali. Sintetizzando mono-polimeri dispersi richiede un elevato livello di controllo sintetico. Dendrimeri si diramano in un modo altamente prevedibile, amplificati in modo da formare strutture tridimensionali con le architetture altamente ordinate. Cavità interne intrinseche alle strutture dendrimero possono essere utilizzati per trasportare ed immagazzinare una vasta gamma di metalli, organici, inorganici o molecole. Il guscio esterno di ciascun dendrimero possono essere manipolati per contenere un gran numero di gruppi reattivi. Ciascuno di questi siti reattivi ha il potenziale per interagire con una entità bersaglio, spesso causando interazioni polivalenti.

Basandosi su un nucleo centrale, dendrimeri sono formate dal passo-saggio, aggiunta sequenziale di gusci concentrici costituiti da molecole ramificati e gruppi connettore. La maggior parte dei sistemi dendrimero visualizzare i livelli di citotossicità molto bassi. La struttura di base di dendrimeri consente una grande flessibilità, che è leva nel caso di applicazione di dendrimeri. Le proprietà superficiali di dendrimeri possono essere manipolati con l'impiego di opportune "copertura" reagenti sulla generazione più esterno. Le tridimensionali dendrimeri struttura hanno una elevata resistenza alle forze di taglio e condizioni soluzione.

Le aziende di tutto il mondo operativo in settori diversi come le biotecnologie, chimica organica e delle telecomunicazioni stanno pompando in milioni di dollari per valutare l'applicabilità pratica di dendrimeri. Polimeri ramificati sono componenti critici di amido cioè nanotecnologie biomolecolari e glicogeno. Chimici sintetici hanno trovato metodi per creare polimeri sintetici altamente ramificati da iterativa reazioni chimiche. Dendrimeri hanno trovato impiego effettivo e potenziale come il peso molecolare e le dimensioni standard, gli agenti di trasfezione di geni, come ospiti per il trasporto di persone biologicamente importanti, e come agenti anti-cancro. Dendrimeri potrebbe anche rivelarsi utile per la fabbricazione su scala nanometrica di batterie e lubrificanti, catalizzatori, ed erbicidi. Gran parte della interesse in dendrimeri implica loro uso come agenti catalitici, utilizzando la loro funzionalità superficiale elevata e facilità di recupero. Forma globulare dendrimeri 'e topologia molecolare, interessi aficionados dei sistemi biologici pure.

L'applicabilità pratica di dendrimeri è in crescita, ma il ritmo di crescita è lenta. Il motivo principale di ciò è che la ricerca dendrimero è lunga e costosa. I dendrimeri sono di interesse per i ricercatori in tecnologia medica. Essi sostengono che la svolta successiva in sistemi di drug delivery sarà attribuito dendrimeri. Dendrimeri potrebbe anche servire come un sostituto per vari componenti del plasma.

Nessun commento:

Posta un commento