mercoledì 19 settembre 2012

Permeabilità selettiva


Proprio come un aeroporto o di una città, ogni cellula vivente ha un post-come meccanismo di controllo nella sua membrana esterna, che controlla l'afflusso e il deflusso delle molecole. In termini di biologia cellulare, è noto come 'permeabilità selettiva' della membrana. Lo scopo di questo articolo è per spiegare il funzionamento del meccanismo cellulare che rende possibile permeabilità cellulare.

Per capire permeabilità selettiva e il suo funzionamento, è necessario avere qualche idea su ciò che è una membrana cellulare. Tutte le cellule viventi sono principalmente incapsulati o rivestiti in un doppio strato fosfolipidico che segrega citoplasma della cellula dal suo esterno circostante e facilita il trasporto di molecole in e fuori della cellula. Di solito è circondato da uno strato di plasma che svolge un ruolo attivo nel controllo trasporto cellulare. Per maggiori dettagli, fare riferimento a questo articolo Buzzle sulla struttura della membrana cellulare e la funzione. Permeabilità selettiva è una proprietà di questa membrana cellulare, che è definito nella sezione successiva.

Permeabilità selettiva: Definizione

Permeabilità selettiva di una membrana cellulare è la sua proprietà che permette di controllare l'afflusso e deflusso di molecole dalla cellula. Questa proprietà permette alla cella di segregare il citoplasma interno dall'ambiente esterno. Solo quelle molecole che sono necessarie per sostenere i processi interni della cellula, come la respirazione, sono ammessi in, mentre i prodotti di scarto sono autorizzati ad uscire. Il significato di permeabilità selettiva è semplicemente la capacità della cellula di decidere quale va in o quanto rimane fuori!

Come è questa permeabilità e selettività differenziale della cellula reso possibile? Si è reso possibile a causa di un meccanismo di screening molto efficace, costituito dai canali proteine ​​della membrana cellulare e la sua natura porosa. Vorrei brevemente spiegare come permeabilità selettiva delle membrane cellulari adopererà per controllare l'afflusso e deflusso delle molecole, nella sezione successiva.

Come funziona la permeabilità selettiva?

Le possibilità di qualsiasi molecola arrivare ad una cellula e rendendo attraverso la membrana dipendono dalla sua dimensione, la struttura e la sua concentrazione all'esterno della cellula. La dimensione è il singolo fattore più importante decidere, che determina la modalità di inserimento della molecola in una cellula, seguita da concentrazione e struttura. Ci sono tre modi principali in cui le molecole vengono trasportate all'interno di una cella, che include 'Trasporto attivo', 'trasporto passivo' e 'di trasporto delle vescicole'. Permettetemi di spiegare brevemente ciascuno di questi meccanismi.

Trasporto passivo

Questo tipo di trasporto è noto come passiva, in quanto non richiede la partecipazione attiva della membrana cellulare in tirando nella molecola. In questo tipo di trasporto, una molecola scivola semplicemente nella cella attraverso il processo di diffusione o attraverso il processo di osmosi. Quest'ultimo meccanismo di osmosi è responsabile per il trasporto di molecole d'acqua nelle cellule. L'ossigeno viene rilasciato nel flusso sanguigno, attraverso il processo di diffusione attraverso le membrane cellulari. Questo meccanismo funziona per piccole molecole che possono facilmente diffondersi attraverso i pori della membrana. Il punto principale da ricordare è che la cellula non spendere ogni energia per portare queste molecole all'interno.

Trasporto attivo

Per le molecole che sono relativamente grandi, il processo di trasporto passivo non funziona. Queste molecole, che sono necessari per il funzionamento interno di una cella, vengono trasportati attraverso speciali meccanismi di pompaggio, che sono mediati dalla guaina esterna plasma (che copre la membrana lipidica). Questo tipo di trasporto, utilizza l'energia cellulare ed è principalmente una funzione della membrana plasmatica.

Vescicole di trasporto

Per molecole ancora più grandi, trasporto attivo non è utile. Tali molecole di grandi dimensioni vengono trasportati all'interno della cellula, attraverso vescicole, che sono piccoli pezzi della membrana come baccelli di viaggio, che espellono grandi molecole (esocitosi) o fagocitare dentro (endocitosi).

Studiare la biologia a livello cellulare è davvero sorprendente. I meccanismi superbamente efficaci che esistono in cellule animali e vegetali rendono la vita possibile. Per concludere, permeabilità selettiva una membrana cellulare è la proprietà che gli conferisce il controllo su quali molecole sono ingeriti o una volta usciti dal suo corpo. È il meccanismo che consente alle cellule di mantenere il loro equilibrio interno con l'ambiente esterno. Spero che questo articolo ha stimolato abbastanza la vostra curiosità, per approfondire ulteriormente questo argomento!

Nessun commento:

Posta un commento