mercoledì 28 novembre 2012

Coenzima Q10 e statine


Per cominciare, cerchiamo di capire cosa coenzima Q10 e le statine sono, singolarmente. Coenzima Q10, noto anche come ubichinone, e abbreviato CoQ10, è un benzochinone 1,4 composto prodotto dal corpo umano e cellule eucariotiche più, e si trova principalmente nei mitocondri. I livelli di CoQ10 sono stati conosciuti per abbassare all'interno del corpo con l'avanzamento dell'età; alcune persone che soffrono di patologie croniche come il morbo di Parkinson, il cancro e HIV sono esposti anche bassi livelli di CoQ10. È richiesto dal corpo per la produzione di ATP (adenosina trifosfato) e partecipa al processo di respirazione aerobica. Le statine sono una classe di farmaci, prescritti principalmente per i livelli di colesterolo più bassi, ma anche come trattamento secondario supplementare per il diabete, l'ipertensione e malattie cardiovascolari. Gli studi dimostrano che l'uso delle statine può ridurre significativamente i livelli di colesterolo LDL, aumentando nel contempo i livelli di colesterolo HDL. Ciò significa una diminuzione malattie cardiache e altri disturbi cardiovascolari.

Coenzima Q10 e statine

L'uso di statine è stato trovato per inibire la produzione di Coenzima Q10, che utilizza le stesse vie biologiche come il colesterolo - questo è il motivo per cui alcuni studi suggeriscono prescrivere supplementi di coezymeQ10 con statine per contrastare questo effetto. Anche se gli integratori CoQ10 sono raccomandati per una serie di condizioni mediche, alcuni ritengono che i risultati sono inconsistenti a dimostrare un ovvio beneficio per la salute, come conseguenza, il rapporto co del coenzima Q10 e statine, e la prescrizione di integratori CoQ10 per le persone sane rimane controverso. Per tutti i loro benefici, le statine hanno un certo numero di effetti collaterali segnalati. Queste possono variare da mialgie, miositi, disturbi pancreatici, problemi gastrointestinali, crampi muscolari e perdita di conoscenza più raro, ma ha denunciato casi di degenerazione patologica del tessuto muscolare scheletrico e insufficienza renale acuta.

Nonostante il dibattito coenzima Q10 e statine, ci sono una serie di effetti collaterali associati con l'uso di statine, che una scuola di ritiene però, possono essere collegati con ridotti livelli di Coenzima Q10. Ciò è particolarmente visto in alcune miopatie - causando la degenerazione del tessuto muscolare e si manifesta in sintomi come crampi muscolari e dolore. I sostenitori della prescrizione di coenzima Q10 in queste condizioni, credo che questi sintomi sono causati dal calo dei livelli di CoQ10 che le statine causano, per l'inibizione della produzione di mevalonato, che è necessaria al corpo per lo sviluppo del coenzima Q10. Come tale, ci sono poche prove mediche a sostegno di questa teoria, e la giuria è ancora fuori se l'uso di questi integratori dovrebbe essere permesso.

Coenzima Q10 e dosaggio delle statine

Coenzima Q10 si trova naturalmente in alcuni alimenti come il salmone, sardine, sgombri, olio di soia, olio di oliva, arachidi, noci, semi di sesamo, pistacchi e nocciole così come il prezzemolo, spinaci, more e avocado. Tuttavia, è anche disponibile sotto forma di integratori nella maggior parte dei depositi di salute. In genere, il dosaggio CoQ10 è compresa tra 30 mg e 90 mg al giorno, assunta in dosi frazionate. Si consiglia di prendere questi integratori insieme a un pasto contenente olio, dal momento che il coenzima Q10 è liposolubile. Le statine sono generalmente iniziato un dosaggio compreso tra 20 mg e 40 mg, ma con dosi fino a 80mg sono diventati di routine, come livelli obiettivo per il colesterolo sierico sono stati progressivamente abbassati.

Come nel caso di tutti i farmaci, è importante consultare un medico qualificato prima di iniziare qualsiasi tipo di farmaco. Come le polemiche coenzima Q10 e statine continua, fino al momento che non vi è prova medica conclusiva per sostenere la prescrizione di integratori CoQ10 per contrastare l'effetto delle statine, è più sicuro per evitare di combinare questi due gruppi di farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento