venerdì 5 ottobre 2012

Cavità glenoide


La spalla ha tre ossa, vale a dire la clavicola, scapola e l'omero. Queste ossa formano la sfera e giunto socket. La testa dell'omero si inserisce in una cavità presente sulla scapola detta cavità glenoidea o fossa glenoidea. Il glenoide termine è di origine greca, dove glenoidea significa socket. Si tratta di una parte molto importante di questo comune. Continua a leggere per saperne di più su l'articolazione della spalla e il ruolo svolto dalla cavità glenoidea. L'anatomia della spalla descritto nella sezione successiva vi darà una breve panoramica.

Giunti spalla

La spalla è costituito da due grosse articolazioni gleno-omerale e l'articolazione sterno-clavicolare. Quest'ultima è una collaborazione tra la clavicola e il manubrio che è il capo dello sterno, più comunemente conosciuto come l'articolazione collare. L'articolazione gleno-omerale è quella tra l'omero e la scapola. La spalla è stabilizzata da un processo di sopra della cavità glenoidea noto come il processo coracoideo della scapola. Un altro processo chiamato Acromion processare un prolungamento della scapola che si estende sopra la spalla.

Cavità glenoide Anatomy

La cavità glenoidea della scapola è presente sul lato laterale. E 'a forma di pera o più spesso chiamata una superficie piriforme. Quindi, ciò che si trova nella cavità glenoidea? E 'vuota, ma poco profondo, con una leggera forma concava. La cavità glenoidea è rivestito da cartilagine ialina. Un cartilagine fibrosa noto come le linee labbro glenoideo il cerchio di questa cavità. Il labbro glenoideo è fissa triangolare alla base della cavità. Il cercine glenoideo approfondisce la cavità glenoidea. Sopra la cavità glenoidea è il tubercolo sopraglenoideo ed è sotto la cresta dell'osso, noto come tubercolo infraglenoid. La cavità glenoidea articola con l'omero in modo tale che il movimento della mano diventa molto flessibile. L'articolazione a differenza di altre articolazioni, non è molto il fermo perde natura di questa articolazione rende movimenti tante possibili.

Funzione cavità glenoide

I seguenti movimenti della spalla sono possibili a causa della natura della spalla prevalentemente l'omero e la cavità glenoidea. I vari movimenti della spalla sono

* Retrazione Scapolare

* Scapolare protrazione

* Depressione Scapolare

* Arm rapimento

* Braccio di adduzione

* Arm flessione

* Prolungamento del braccio

* Rotazione mediale del braccio

* Rotazione laterale

* Arm circonduzione

Tutti questi movimenti rendono questa congiunta di più flessibile nel corpo umano, tuttavia questa flessibilità rende anche più inclini a dislocazione e lesioni. L'articolazione perde è responsabile per la fragilità di tale giunto. Il giunto a sfera e la presa è una delle articolazioni più fragili del sistema scheletrico umano. Questa è la funzione della cavità glenoidea per consentire movimenti lisce della spalla. Mantenere la stabilità anche noi una delle sue funzioni, ma lussazioni e fratture di questo comune sono abbastanza comuni.

Cavità glenoide frattura

Il giunto a sfera e la presa è molto fragile. Lesioni cavità glenoidea sono comunemente visti in particolare gli sportivi lanciatori di baseball. È il sito di frattura da stress. Dislocazioni gleno-omerale può anche provocare una frattura sul bordo della cavità glenoidea.

Un altro tipo di frattura della glenoide è il Bankart che anche dovuta alla dislocazione anteriore della testa omerale. Hill lesione Sachs è anche una frattura della cavità glenoidea dovuta all'impatto dell'omero sul bordo della cavità glenoidea. Questa frattura ossea è collegata con la dislocazione della lussazione anteriore dell'omero che causa una frattura di compressione della testa omerale. Queste fratture della cavità glenoide sono meglio diagnosticata da TC e RM.

La cavità glenoidea se una parte molto piccola dell'anatomia umana, è estremamente importante per gli esseri umani. Il movimento semplice e flessibile degli arti è una delle principali caratteristiche che ci distingue dagli altri animali, diversi primati, ovviamente).

Nessun commento:

Posta un commento