venerdì 5 ottobre 2012

Qual è la dominanza incompleta


Nella scienza genetica - il ramo della biologia che l'ereditarietà studi e variazioni negli organismi, 'dominio' il termine si riferisce al rapporto tra due alleli (cioè le due forme varianti di un singolo gene) che si traduce in un allele mascherare l'espressione del altro influenzare in un determinato tratto. Quando il fenotipo del eterozigote (cioè un organismo che ha due alleli diversi a causa di un singolo gene a cui si dà luogo a diversi prole) è del tutto identica a quella del omozigote dominante, (cioè un organismo avente due alleli identici di un particolare gene) è noto come 'il dominio completo'. Ciò, tuttavia, non è sempre il caso. Ci sono alcuni casi in cui i fenotipi del eterozigote è un intermedio dei fenotipi di omozigote, ed è quello che dominanza incompleta è tutto.

Principio di Gregor Mendel della dominanza

In eredità genetica, due differenti alleli sono ereditati - uno ciascuno, da entrambi i genitori. Uno dei due alleli è 'dominante' e quindi si vede nella prole, mentre l'altra è 'recessivo' e quindi rimane nascosto. Il principio di posizione dominante è stato portata avanti da Gregor Mendel - un monaco agostiniano e botanico, che ha effettuato esperimenti di ibridazione con specie di pianta di pisello. Egli ha dimostrato che quando due genitori con diverse versioni di un tratto disse: sono ibridate, una di queste versioni scompare nella prole (ibrido), ma riappare nel terza generazione senza alcun cambiamento in esso. Delle due versioni, quella che è visibile è ibrido è l'allele dominante e quella che scompare dal ibrido (per riapparire alla terza generazione) è l'allele recessivo. Alcuni esempi di caratteri dominanti e recessivi nell'uomo comprendono naturale dei capelli ricci, il mento spaccato, fossette, allergie, ecc

Qual è la dominanza incompleta in genetica?

Nella scienza genetica, dominanza incompleta è un tipo di ereditarietà in cui un allele per un carattere specifico non completamente dominante la sua controparte. In questo tipo di ereditarietà, il risultato finale è principalmente un fenotipo combinato. In poche parole, i tratti di nessuno dei due genitori sono dominanti, né recessivi quando si tratta di dominanza incompleta. Ancora un altro modo in cui le caratteristiche genetiche può essere espresso è di co-dominanza. A causa di una grande somiglianza tra i due, dominanza incompleta è spesso confusa con il co-dominio. Il fatto, però, è che dominanza incompleta (in cui né carattere è dominante o recessiva) è molto diverso da co-dominio (in cui entrambi i tratti appaiono nella prole - ma entrambi appaiono in diverse parti del corpo.) Se due alleli sono coinvolti in un rapporto dominanza incompleta, il fenotipo della eterozigote sarà l'intermedio dei fenotipi dei due omozigoti. Anche se gli stessi alleli non si fondono, l'intero processo è indicato come miscelazione esso appare come se entrambi i tratti sono mescolati insieme.

Esempi di dominanza incompleta in Genetica

Quando si tratta di esempi di dominanza incompleta, uno dei migliori scommessa è fiore bocca di leone che è fondamentalmente rosso o bianco a colori. Se un rosso omozigote fiore bocca di leone è accoppiato con un fiore bianco omozigote bocca di leone, l'ibrido sarà di colore rosa. Mentre quello era un esempio di dominanza incompleta nelle piante, la stessa in genetica umana non è molto raro in quanto tale. Per esempio, se una persona eredita il gene dei capelli ricci da un genitore e capelli lisci dall'altro, il risultato finale sarà una miscela dei due in forma di capelli ondulati. L'elenco di esempi di dominanza incompleta è abbastanza lunga, e questi sono solo due esempi di questo lungo elenco.

Questo era tutto il necessario da sapere su ciò che è dominanza incompleta e come si differenzia da co-dominio. Oltre a queste due espressioni di posizione dominante, esiste anche un'altra espressione dello stesso, che viene indicato come pseudo-dominance. In caso di pseudo-dominio, il rapporto tra due alleli sembra essere quello di dominanza completa - che non è effettivamente il caso.

Nessun commento:

Posta un commento